Home Ortho-Bionomy® Incontri Pubblicazioni Diario Contatti Links Album
Alex Lattanzi, figlio di Luciano Lattanzi e Eileen Greshwalk, è nato a Carrara nel '59. Ha trascorso la sua infanzia a Carrara, e poi la sua adolescenza a Milano, fino alla Maturità Classica. Sua madre lo ha invogliato a studiare pianoforte in tenera età, e a interessarsi alla Musica Classica. Suo padre, famoso artista dell'avanguardia italiana, ideatore della pittura Semantica, lo ha introdotto nel mondo dell'arte.
Alex si è laureato in Storia dell'Arte e in Storia della Musica, con la specializzazione in pianoforte. Avviato a una carriera nel mondo delle arti e della musica, ha cambiato rotta improvvisamente appena laureato, scegliendo di andare in Oriente, soprattutto in India, e vivere un altro tipo di ricerca, più interiore e spirituale.

Ha inizio quindi un intenso periodo di lunghi viaggi che lo hanno portato a fare esperienze e incontri in molti paesi, tra cui Sri Lanka, India e Messico. Durante i tre anni vissuti in Messico ha fatto esperienze sciamaniche e studiato a fondo l'arte e la cultura maya. In India è entrato profondamente nella cultura millenaria, studiando i testi classici della spiritualità, e incontrando vari maestri e asceti, fino all'incontro con il suo Maestro spirituale, Swami Paramananda, nel villaggio di Bonagram in Bengala. Con Paramananda ha trascorso circa dieci anni di apprendimento spirituale, molti dei quali vissuti nella sua missione per orfani, fino al '99, anno del suo decesso. Nel 1994, ha dato vita alla propria Casa Editrice, le Edizioni Baul, attraverso cui ha pubblicato alcuni libri, per un pubblico più vasto. Nei successivi sei anni ha iniziato una tournee di conferenze che l'hanno portato in giro per tutta l'Italia a divulgare la controversa Urinoterapia. Ha fondato, assieme a diversi medici italiani, il "Gruppo Italiano di Urinoterapia" ed ha partecipato come relatore a due Conferenze Mondiali sull'Urinoterapia, in India nel '96 e in Germania nel '99. Sempre nel 1994 ha incontrato in Francia l'Osteopata canadese Arthur L. Pauls, fondatore dell'Ortho-Bionomy, un importante metodo olistico per l'equilibramento della struttura osteo-articolare e l'educazione posturale. Con lui inizia un periodo di apprendistato che dura fino alla morte prematura del Dr. Pauls avvenuta nel '97. Divenuto insegnante, Alex continua a divulgare, l'Ortho-Bionomy, in Italia e in altri paesi europei, assieme ad altri suoi colleghi, allievi e amici di Arthur. L'incontro con Kathy Kain, un'insegnante americana di Ortho-Bionomy, lo ha introdotto nell'apprendimento di "Somatic Experiencing", un metodo all'avanguardia per il trattamento dei sintomi post traumatici. Nel 2004 si iscrive all'albo del SIHEN, Scuola Italiana Heilprakticker e Naturopati, fondato dal Dott. Samorindo Peci e sua moglie Dott.ssa Paola Termali. Nel Gennaio 2006 i suoi studi e ricerche lo hanno indirizzato all'Insight Meditation Society vicino a Boston per una intensa esperienza di meditazione Vipassana assieme a un centinaio di neuro scienziati, psicologi e filosofi; l'evento è stato organizzato da Mind and Life Institute, l'organizzazione scientifica che ha tra i suoi fondatori il Dalai Lama.

Nell'Agosto 2006, è venuto in contatto con gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh (monaco zen vietnamita, poeta e costruttore di pace, insieme al Dalai Lama una delle figure più rappresentative del Buddhismo nel mondo), in occasione di un ritiro di neuro scienziati, al quale ha partecipato assieme a studiosi provenienti da tutto il mondo. In seguito ha partecipato ad altri ritiri di Vipassana in Italia con John Coleman, Edoardo Parisi, e il monaco cinese Bhante Sujiva. Per ulteriormente migliorare la sua abilità terapeutica, viene in contatto con il dissidente osteopata francese Jean Louis Jacquet, che dopo anni di permanenza in Africa e in Oriente (Thailandia e Taiwan), e tra i guaritori delle Alpi Francesi e Svizzere, ha ideato il Metodo "Osteopatia Etnica". Alex ha invitato Jean Louis in Italia a dare corsi ai suoi allievi di Ortho-Bionomy. Ultimamente è stato invitato a Mosca per insegnare Ortho-Bionomy. Tutt'oggi, ogni anno, trascorre periodi di introspezione e studio in India dove continua a incontrare grandi Maestri della tradizione spirituale tra cui Sadhguru, fondatore dell'ISHA Foundation vicino a Coimbatore, e Mooji, uno dei più importanti rappresentanti della tradizione Advaita, riportata in auge dal saggio di Arunachala, Ramana Maharshi.


Alex e le Discipline Bio Naturali:

Insegnante di Ortho-Bionomy® / Shock&Traumi
Operatore professionista di Ortho-Bionomy®
Operatore del metodo Dorn Breuss

2006 copyright ALEX LATTANZI all rights reserved / site by The Jake